Tendenze e Nuove Competenze 2021

E’ in atto un grande sconvolgimento delle abitudini e dei bisogni dei consumatori, l’anno appena concluso ha segnato in maniera importante il modo di vivere e le vite di tutti noi.

E come ogni cosa che accade, porta con sé anche incredibili nuove opportunità da intercettare.

Siamo consapevoli che lo stare di più a casa ci ha portati tutti ad accedere a vari servizi e beni attraverso la tecnologia ( ordini e pagamenti online, ecc.). Essa sta entrando sempre più prepotentemente nella vita di tutti noi e non possiamo far altro che usarla a nostro vantaggio.

Quali nuove competenze e mestieri porteranno i cambiamenti in atto, nel nostro Settore Ho.re.ca?

Oltre ai mestieri più classici e tradizionali, ce ne sono alcuni emergenti degni di nota di cui vi vogliamo parlare.

Eccoli qui!

FOOD BLOGGER 

Fonte sempre attenta e fresca di informazioni, consigli e suggerimenti. Ottima leva per spingere delle attività di start up o promuovere ristoranti, bar, locali di ogni genere e i loro prodotti.

FOOD INFLUENCER 

Sono utenti con milioni di follower capaci di influenzare con un solo post le azioni di innumerevoli consumatori. Creano contenuti nella loro pagina che sponsorizzano i prodotti di un azienda specifica creando fidelizzazione

SOMMELIER 2.0 

E’ il classico sommelier, a cui vengono aggiunte competenze digitali e di comunicazione. Oltre agli abbinamenti cibo-vino, viene richiesta abilità di gestire la carta vino, la loro promozione, secondo i criteri di marketing.

MASTRO BIRRAIO 

E’ un arte saper miscelare malto, lievito e luppolo all’acqua. Ci vogliono passione e conoscenza. Nell’ultimo decennio in Italia sono nati oltre 800 micro birrifici e 6 malterie. Questo denota una tendenza molto marcata che ci porta a confermare questo del mastro birraio tra i mestieri emergenti.

PASTRY CHEF 

Gli chef pasticceri sono sempre più presenti nelle cucine dei ristoranti. Dal Cake Designer al Maestro del Cioccolato, all’Esperto di Dolci Vegani al Professionista Gelatiere. Skills richieste ? creatività, tecnica e precisione.

SUSHIMAN 

Ormai ampiamente diffuso in tutta Europa, sempre più richiesto anche al di fuori dal classico ristorante giapponese. Innumerevoli sono i corsi di specializzazione per formarsi in questo ambito.

GUIDA TURISTICA ENOGASTRONOMICA 

Lo specialista in turismo gastronomico si occupa di far scoprire sapori e ricette attraverso visite e degustazioni organizzate basate su percorsi stimolanti volti a scoprire il territorio.

E tu, quali concetti e Idee Stimolanti inserirai nella Proposta di Valore del tuo Locale nel 2021?

Condividi
con i tuoi amici
Scrivici per avere maggiori informazioni

Scrivici per avere questo evento nel tuo locale