Il Mindset: in che modo decidi di affrontare le situazioni?

Possiamo farci travolgere dagli eventi, possiamo crogiolarci dei nostri problemi, possiamo essere arrabbiati con il mondo e pensare di non poter cambiare la situazione, oppure possiamo avere un MINDSET!

Soprattutto in un periodo come questo, contraddistinto da una grave crisi economica, è importante avere un Minset, cioè uno schema mentale concentrato su un obiettivo chiaro, che metta le persone al centro e dove le scelte strategiche non sono guidate da sensazioni momentanee, ma dalla lettura dei dati.

  •  Cerca di rimanere focalizzato sui tuoi collaboratori. Non ti mostrare preoccupato, sostenili motivandoli a vincere. La grande forza del lavoro di squadra sosterrà la tua azienda. Ma non solo, ascolta i tuoi clienti, cerca di capire qual è il bisogno che devono soddisfare, qual è il loro “problema” e cosa puoi fare tu per aiutarli.
  • Impara a leggere i dati della tua azienda, a capire cosa funziona di più e cosa non funziona, ad agire strategicamente in base ai risultati che ottieni. Monitora i costi attraverso un Budget che tenga conto del periodo storico che stiamo vivendo, sii quanto più reale possibile.
  • Non dimenticare qual è il tuo obiettivo. Se il tuo obiettivo in questo periodo è portare più persone nel tuo locale tutte le tue azioni (verso il cliente, verso i tuoi collaboratori, nella gestione del tuo locale) devono portare le persone a venire da te!

E non dimenticarti di utilizzare la comunicazione per metterti in luce nel mercato. I social e la messaggistica gratuita possono aiutarti a pubblicizzare il valore aggiunto che offre la tua azienda al cliente.

Poniti sempre in comunicazione partendo dal bisogno del tuo cliente. A raccontare quanto siamo belli e bravi sono capaci tutti. Tu sii contro-intuitivo, non ti fermare al prodotto, raccontati veramente, svela cosa accade dietro le quinte, dimostra attraverso i video e le foto che tu  e il tuo staff fate la differenza rispetto ai concorrenti. Dimostra che sapete soddisfare con grande professionalità e competenza i loro bisogni. Racconta qual è l’esperienza che possono vivere grazie a voi!

Vivi questo momento storico come un’opportunità per focalizzarti sulle cose che contano veramente.

Sei pronto ad accogliere questa opportunità?

 

 

Condividi
con i tuoi amici
Scrivici per avere maggiori informazioni

Scrivici per avere questo evento nel tuo locale